TECNICHE DI RESPIRAZIONE
Il corpo sano è un corpo che vibra. A far vibrare il corpo è l’energia vitale che scorre nel nostro corpo attraverso la corretta respirazione. Quando nasciamo la nostra respirazione è come un’onda, durante l’inspirazione il movimento del corpo va verso il basso e leggermente all’indietro per accompagnare la discesa del diaframma che permette l’estensione dei polmoni, nella direzione in cui si verifica minore resistenza. L’abbassamento del diaframma solleva le ultime costole, muovendo i muscoli intercostali. Il petto si apre, così come si crea movimento nell’addome. Questo tipo di respiro porta alla massima quantità di aria con il minimo sforzo.
Anche la pelvi partecipa all’inspirazione, ruotando leggermente all’indietro, in modo che la cavità addominale sia spaziosa. E, con l’espirazione, si muove leggermente in avanti, in modo che tutta l’espirazione sia resa efficace dalla risalita del diaframma nell’addome. Questo spostamento del bacino è accompagnato dall’azione dei muscoli addominali, anche se l’espirazione è un movimento più passivo che attivo. Questa naturale respirazione ad onda nel bambino avviene naturalmente. Col passare degli anni e a causa della qualità delle relazioni e delle contratture carattero muscolari che si vengono a creare la respirazione si modifica e di conseguenza anche la qualità della nostra vita.
Non vogliamo sentire certe emozioni perché ci fanno soffrire e per farlo blocchiamo il respiro.
Il respiro è il dono più importante che abbiamo ricevuto, se reimpariamo ad usarlo correttamente aiutiamo il nostro corpo e la nostra psyche.