top of page

MENOPAUSA



Sono in Menopausa da quasi 4 anni per questo mi sento di rassicurati: è un periodo bellissimo nella vita delle donne !


La menopausa è una fase assolutamente naturale nella vita di una donna, non è una malattia e non va vissuta come tale. È un passaggio fisiologico che coincide con la fine della fertilità ma allo stesso tempo è l’inizio di una nuova vita che può essere meravigliosa se compresa ed accettata con amore e saggezza.

In genere si considera una donna in menopausa dopo almeno un anno di assenza del ciclo mestruale. Si definisce invece “premenopausa” il periodo di 3-5 anni che precede l’ultima mestruazione, in cui si fanno evidenti i segni delle prime alterazioni ormonali. L’età media in cui una donna entra in menopausa va dai 45 ai 50 anni. Se questo avviene prima dei 40 anni, si parla di menopausa precoce se avviene dopo i 55 anni, si parla di menopausa tardiva. La riduzione di estrogeni e progesterone inizia già dai 35 anni di età con conseguente riduzione della fertilità.

Nella prima fase della Menopausa oltre a possibili irregolarità del ciclo possono comparire sintomi caratteristici di questa fase come, ad esempio, mestruo emorragico o assente per qualche mese, dolori articolari diffusi, astenia, vertigini, disturbi del sonno e variazioni della termoregolazione corporea.

Le “vampate di calore” rappresentano senz’altro il sintomo più frequente e fastidioso. Sono caratterizzate da una sensazione di calore che parte dall’addome e sale verso la testa seguite da sudorazione profusa, accompagnata spesso da palpitazioni e tachicardia. Si possono manifestare sia di giorno che di notte, alterando la qualità della vita quando non sono sporadiche.

Già durante la pre-menopausa si verificano modifiche metaboliche che portano ad aumento di peso o accumuli di grasso nell’addome e nel tronco (spalle braccia). Lo stesso vale per i parametri metabolici, come omocisteina, vitamina D, colesterolo e glicemia, che vanno monitorati in questa fase perché un loro aumento comporta un maggior rischio cardiovascolare.

Nella fase di menopausa consolidata possono apparire secchezza vaginale e una progressiva atrofizzazione delle mucose che possono causare bruciore, prurito genitale fino a difficoltà nei rapporti sessuali, oltre a rendere più facile l’insorgenza di episodi di cistite. Questi fenomeni sono resi ancor più evidenti in caso di insufficiente idratazione o di mancata attenzione preventiva.

Il calo di estrogeni incide nel tempo su tutto l’organismo, ma soprattutto sulla densità ossea. In assenza di estrogeni l’osso diventa più fragile e in alcune donne può presentarsi un calo importante della densità ossea fino all’osteoporosi, condizione che aumenta il rischio di fratture ma che non dà sintomi premonitori particolarmente evidenti.

Gli ormoni implicati nel riassetto di questa fase della vita sono:

l’ormone follicolo stimolante, FSH

l’ormone luteinizzante, LH

gli estrogeni

il progesterone

È a causa di questo nuovo riassetto ormonale che le donne diventano più aperte e sensibili, che percepiscono maggiormente tutto e tutti. Si possono avere anche a sbalzi di umore, ma è una fase e come tale il mio consiglio è di comprenderla ed accettarla con amorevolezza. Hai l’opportunità di conoscerti meglio e più a fondo.


“La menopausa è un tempo di rinascita, nasce il vero te, il tuo vero potenziale e il tuo essere. Noi partiamo fisicamente i bambini e partiamo il nostro sé spirituale non è meno miracoloso e misterioso. È il nostro diritto alla nascita, un dono divino che per troppo tempo è stato negato e denigrato perché è veramente un miracolo. Tu fai parte di quel miracolo. Forse la tua esperienza di vita non riflette queste verità. Forse la vita ti ha insegnato lezioni che forse non hai pienamente capito. La menopausa ci offre l'opportunità di nascere il nostro Figlio Interiore Divino, la misteriosa e profonda unità tra madre e figlio, tra donna saggia e Bambino divino, connessione tra corpo e spirito.

È il momento di guarire vecchie ferite, vecchie perdite che potrebbero essere state trasportate per troppo tempo. Lasciar andare situazioni, circostanze e persone che non hanno più alcuno scopo nel nostro essere. La menopausa è un tempo di perdita e di lutto e una meravigliosa opportunità che deve essere data, di guarire e di liberarsi, preparandosi a muoversi nel futuro con potere, scopo e passione. Forse hai un sogno e hai bisogno di seguire quel sogno. Fate ciò che rende il vostro cuore canterino, e se un canto di dolore nasce dalla vostra anima cantate quella canzone, cercate sostegno dalle altre donne per aiutarvi in questo momento di grande cambiamento. E nel tempo emergerà una nuova canzone, un canto di potere, passione, purezza, il canto della Donna del Sangue Saggio”

Di Arielle Kaph

Esistono molti rimedi ed erbe comuni utilizzati per gestire al meglio questa fase di passaggio:

Trigonella foenum graecum, contiene saponine estrogen-like che aiutano a migliorare le funzioni uterine, ridurre il grasso in eccesso, e livelli di colesterolo, LDL e trigliceridi in modo sicuro e naturale.

Asparagi racemosus (Shatavari), contiene fito-estrogeni che aiutano in caso di vampate, sudorazioni notturne e ansia oltre a migliorare la libido.

Hemidesmus indicus (Salsapariglia Indiana) è un purificatore di sangue, antitumorale ottimo per le problematiche della cute e vampate.

Emblica officianalis (Amalaki) è un antiossidante, ringiovanitore e ha proprietà anti-invecchiamento, promuovendo così la salute di tutti gli organi compreso l'utero. È un buon tonico cardiaco, tonico dei capelli

Maca la più ricca di nutrienti tra i super food che esistono, contiene molto calcio, magnesio, potassio, fosforo, zolfo, sodio e ferro. Accresce energia, vitalità e libido. Bilancia e armonizza il sistema ghiandolare ed ormonale.

Lampone MG con Fico Gemme MG ottima sinergia per riequilibrare il riassetto ormonale ed accompagnare alla menopausa.

Trifoglio Rosso per contrastare in modo naturale i disturbi tipici della menopausa come nervosismo, vampate e dolori articolari oltre al dolore al seno.

Rimedi per problematiche specifiche:

Rimedi Secchezza della vagina: tampone vaginale con olio di sesamo, oppure olio di germe di grano

Irritazione e fluttuazioni dell'umore: evitare i prodotti contenenti caffeina, alcool, zucchero raffinato e cibi caldi e piccanti. Praticare la meditazione aiuta moltissimo. Crystalline Essences rimedi vibrazionali

Vampate e sudorazioni notturne: L'infusione fredda di semi di coriandolo e semi di finocchio sono utili. Anche l'assunzione di erbe come Shatavari e Liquirizia.

Salute delle ossa, collagene marino e silicio oltre ad alimenti ricchi di calcio come frutti di mare e verdure a foglia verde.

Perdita di libido Erbe come Shatavari e Ashwagandha (Withania somnifera) sono utili.

L’alimentazione è in assoluto la nostra principale arma di difesa soprattutto dalle vampate e deve esse sempre associata a movimento fisico e alle Crystalline Essences rimedio vibrazionale o Fiori di Bach o Cromopuntura.

Alcuni esempi di Crystalline Essences utili in menopausa:

Grande Madre Formula Composta: Accompagna le donne ad incontrare se stesse, ritrovare il proprio posto e ruolo nella vita, nella famiglia, nel lavoro e nel mondo. Sostiene i cambiamenti fisici ed emotivi nelle varie fasi della vita della donna (menarca, menopausa, maternità).

Tempio di Giada Formula Composta: Drena il rene, calma, addolcisce, acquieta le tempeste interiori, rende riflessivi e nello stesso tempo pazientemente tenaci. Focalizza il qui ed ora. Rinforza l’energia vitale (Qi), che per la Medicina Tradizionale Cinese risiede nei Reni. Lavora bene sulle paure. Quando ci sono vampate è fondamentale andare a tonificare l’energia del Rene.

Mental Coffee Formula Composta: porta lucidità mentale e rende capaci di gestire la mente in maniera efficace, affinché possa diventare un’alleata e non una nemica. Per tutte le disfunzioni organiche della testa (emicrania, ansia e angoscia)

Morione Cristallo Maestra: Essenza di drenaggio e purificazione. Quando ci sentiamo profondamente intossicati, tanto da essere in stallo, questa essenza opera un vero e proprio svuotamento.

Per scoprire l’alimentazione più adatta a te in questa fase e valutare insieme i rimedi fitoterapici e vibrazionali fissa un consulto, ricevo anche online

Un abbraccio di cuore a tutte le donne

Ornella


46 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Kommentare


bottom of page