top of page

Cistite



Cistite ricorrente?


Cos’è la cistite e come si manifesta?

La cistite è un’infiammazione (flogosi) della mucosa vescicale e delle basse vie urinarie. E’ molto fastidiosa in quanto si manifesta con un bisogno continuo e doloroso di urinare associato a bruciore durante la minzione. In alcuni casi possono esserci perdite ematiche o lievi emorragie (Cistite Emorragica). Il processo infiammatorio della vescica può essere acuto, subacuto o cronico. Colpisce prevalentemente il sesso femminile.


Quali sono le cause?

La cistite cronica può essere un segnale di debolezza genetica della costituzione linfatica, le costituzioni dell’individuo vengono stabilite attraverso l’osservazione dell’iride. La costituzione linfatica ha la caratteristica di essere debole nel sistema immunitario, sistema linfatico, nelle mucose e nelle sierose. Perciò vi è una predisposizione alle infiammazioni.


Dal punto di vista psicosomatico è importante comprendere il messaggio del corpo, la circolazione linfatica rappresenta il nostro modo di far circolare l’energia nel corpo, come governiamo le nostre acque ovvero le emozioni. Quanto ci concediamo di piangere per far fluire all’esterno il dolore? Lasciar andare è spesso la lezione più difficile da imparare. Tendiamo a combattere le emozioni a respingerle e questo da loro maggiore forza ed energia. Mentre accogliere la rabbia, il dolore, la tristezza senza identificarci in esse ci consente di passarci attraverso purificando le nostre acque. Un valido aiuto lo troviamo sia nei Fiori di Bach che nelle Crystalline Essences rimedi vibrazionali.


La cistite acuta, fenomeno infettivo su base batterica (da disbiosi intestinale). In questi casi si lavorerà non solo su vescica e basse vie urinarie ma anche sulla disbiosi intestinale attraverso la corretta alimentazione associata ad integratori come l’Alfa-Lattoalbumina, probiotici e prebiotici per riequilibrare la flora batterica intestinale. Importantissima in questo caso è l’alimentazione, che sarà personalizzata sulla base della costituzione individuale. Alcuni alimenti incrementano umidità calore e che quindi vanno ridotti o consumati a rotazione. La componente psicosomatica qui gioca un ruolo fondamentale, sappiamo che l’intestino è il nostro secondo cervello, sarà pertanto importante andare a comprendere quali sofferenze e resistenze stiamo scaricando a livello corporeo nel tratto gastrointestinale. Anche in questo caso ci vengono in aiuto la Cromopuntura ed i rimedi vibrazionali per andare a ripristinare l’equilibrio corpo mente anima. Nei casi acuti la Cromopuntura può essere eseguita anche tutti i giorni.


In ultima analisi secondo la Medicina Tradizionale Cinese la cistite cronica può rappresentare una sindrome da umidità-calore al Jiao inferiore ovvero nel Triplice Riscaldatore. Il Triplice Riscaldatore è l’esclusivo amministratore del Qi degli organi e visceri, della costruzione della persona e del sistema di difesa, dei canali e dei vasi di connessione. Il Triplice Riscaldatore fornisce protezione psicologica oltre che fisica, permette pertanto di aprire i propri confini e di mettersi in relazione con persone e situazioni esterne allo spazio individuale, oppure di chiudersi innalzando barriere emotive. Vi sono altre due cause di cistite in Medicina Tradizionale Cinese: umidità freddo nel Jjao inferiore o Fuoco di fegato e cuore che si trasmette al Jiao inferiore. La maggior parte dei casi vede la presenza di sindrome da umidità calore. Con la Cromopuntura possiamo trasformare l’umidità, purificare il calore e disostruire il Jiao inferiore. Per tutte le sindromi indicate è fondamentale apportare modifiche allo stile di vita, alla routine quotidiana ed alla nostra alimentazione per riequilibrare la disarmonia alla base. La consapevolezza che le disarmonie dipendono nella maggior parte dei casi da cause emotive ci fa comprendere quanto sia importante per la persona iniziare un percorso evolutivo di consapevolezza (Cromopuntura associata a Crystalline Essences rimedi vibrazionali).


Rimedi da valutare in base alla specifica situazione:

Esistono rimedi molto validi e di facile reperibilità:

  • Mirtillo Rosso Americano Cranberry ES, Uva Ursina in Tintura Madre o Propoli Tintura Madre associata a oli essenziali ad azione antibiotica, Artemisia

  • Tisane di Betulla, Camomilla o acqua con Bicarbonato di Sodio

  • Oligoelementi come Manganese-Rame, Rame, Manganese-Cobalto e Rame-Oro-Argento in relazione al fatto che la persona abbia un terreno di base distonico, ipostenico o con scarse difese immunitarie.


Dal punto di vista psicosomatico appare quindi evidente che la Cistite sia correlata ad un tema di gestione e difesa dei propri confini. Sappiamo dire i Sì ed i No al momento giusto per non sentirci invasi dagli altri?

La sensazione di invasione di territorio ci porta ad accumulare rabbia che spesso resta inespressa determinando uno stato di ansia costante e andando a disturbare energeticamente sia fegato che cuore. Provare gelosia o vivere un tradimento sono anch’esse invasioni di territorio, così come cambiare casa oppure ospitare delle persone in casa propria.


E’ fondamentale comprendere lo stato psicofisico in cui si trova la persona. Attraverso l’osservazione dell’iride, della lingua e del piede è possibile avere un quadro completo ed esaustivo del terreno di base della persona e delineare il percorso benessere più idoneo ed efficace.


Prenota ora la tua consulenza telefonica gratuita per scoprire se posso esserti d'aiuto cliccando qui: https://calendly.com/ornella-sari



14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page